Abbondanza: E’ un escamotage usato per compensare un non perfetto combaciamento dell’immagine con il fondo o con gli altri colori di stampa, questo può essere causato da diversi fattori.
Effetto ventosa: E’ il fenomeno per cui un inchiostro, nel passaggio attraverso le maglie del tessuto, non riesce a staccarsi del tutto dal telaio e fa da collante tra telaio e supporto in modo da attaccarsi insieme.
Racla: è uno strumento con il quale l’inchiostro viene fatto passare attraverso il tessuto. La racla è costituita da una parte di gomma (detta spremitore) e una di legno o metallo, che a seconda dei casi potrebbe avere delle scanalature per il montaggio su macchinari automatici. Le racle possono avere diverse durezze e diversi profili che vanno dallo spigolo vivo a quello arrotondato
R.I.P. (Raster image processor) : software che opera la conversione di tutti gli elementi che la stampante utilizza. E’, fondamentale perchè codifica gli elementi digitali elaborati, e ne consente la loro riconversione. In sostanza, quest’ultimo uniforma gli elementi grafici e quelli illustrativi già rasterizzati in un file bit-map, secondo la risoluzione e la retinatura in uscita appropriate, che può riguardare supporti e dispositivi di natura diversa (carta, pellicole, lastre, etc).
Shore: indica la durezza della gomma dello spremitore es: 65- 70- 90 etc. più è alto il numero più è duro lo spremitore